Unione dei Comuni Colli Euganei

Elenco dei Servizi Socio-Assistenziali

PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE


Assegno di cura
Con DGR 4135 del 19.12.2006 la REGIONE DEL VENETO ha istituito l’Assegno di Cura nel quale rientrano dall’ 1.1.2007 i contributi precedenti: Legge Regionale 28/91; Contributo "Badanti"; Contributo Alzheimer.
Informazioni presso l'Ufficio Servizi Sociali: domanda su apposito modulo
Limite I.S.E.E. (anno 2009): € 14.992,07


Telesoccorso – telecontrollo
L.R. n. 26 del 04 giugno 1987 “Provvidenze straordinarie a favore delle persone anziane”.
E' un servizio domiciliare che permette all'utente, per mezzo di un piccolo apparecchio portatile collegato al telefono, di chiamare da casa propria una centrale operativa di ascolto, in caso di urgenza (Telesoccorso). 
La centrale operativa chiama una o più volte alla settimana, gli utenti, previo accordo, per verificare che tutto sia in ordine (Telecontrollo).


Contributo statale per l’eliminazione delle barriere architettoniche
L. n. 13 del 9 gennaio 1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati".
Il contributo viene erogato annualmente e può essere richiesto per l’eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati, dove risiedono in forma effettiva, stabile ed abituale disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti. Il contributo viene concesso anche per l’acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell’accessibilità su immobili adibiti a centri o istituti residenziali per l’assistenza.
Non è prevista la presentazione della dichiarazione I.S.E.E. 
Scadenza delle domande: 30/06/09


Contributo regionale per l’eliminazione delle barriere architettoniche
L.R. n. 16/2007 "Norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche e per favorire la vita di relazione".
 L. n. 104, art. 27, del 5 febbraio 1992  "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate".
Il contributo può essere richiesto non solo per opere murarie o di ristrutturazione, ma anche per l’acquisto di ausili ed attrezzature idonei al superamento delle barriere interne ed esterne agli edifici pubblici e privati e dispositivi atti a favorire l’accesso e la mobilità interna agli stessi, es: montascale, pedane mobili, elevatori simili, adattamenti dei veicoli dei titolari di patente speciale, ovvero adattamento di mezzi ai fini del trasporto di soggetti con ridotta o impedita capacità motoria, sprovvisti di patente. 
Non è prevista la presentazione della dichiarazione I.S.E.E. 
Scadenza delle domande: 30/06/09


Contributi economici regionali straordinari
L.R. n. 8 del 11 marzo 1986, art. 3
Ai sensi della Legge Regionale 8/86 -articolo 3- la Regione Veneto, tramite i Comuni incaricati della raccolta ed istruttoria delle richieste, concede contributi economici alle persone che hanno difficoltà sociali ed economiche per spese di carattere straordinario (grave situazione debitoria, ripristino alloggio per condizioni di sicurezza e abitabilità, spese per interventi medici).
Sono previsti limiti della dichiarazione ISEE.
SCADENZA presentazione domande: 15/05/09


Assegno di Sollievo
La Regione Veneto ha voluto dare continuità agli interventi per il "sollievo", avviati nel corso del 2004, a favore delle famiglie che assistono in casa persone in condizioni di non autosufficienza. Lo scopo è quello di sostenere situazioni temporanee di fragilità della famiglia attraverso un sostegno economico.
Le richieste verranno valutate e inserite in un'apposita graduatoria che terrà conto di un punteggio di valutazione della situazione socio-assistenziale e del reddito I.S.E.E. della famiglia.
Certificazione Legge 104/92, art. 3 c. 3 - Certificazione Invalidità Civile. 
L. n. 104, art. 27, del 5 febbraio 1992  "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate". 
DGR n. 2352 del 30.07.2004; DGR n. 760 del 11.03.2005; LR 9/2005 "Istituzione del fondo per la domiciliarità"
DGC n. 166 del 2005, DGR 629/2005 
Limite I.S.E.E (ANNO 2009) :€ 17.686.65
SCADENZA presentazione delle domande: 29/05/2009


Interventi a favore dei minori riconosciuti da un solo genitore
Minori riconosciuti da un solo genitore in età di obbligo scolastico e in situazione di disagio economico. Il contributo viene erogato sotto forma di assegno mensile o con il versamento di una somma "una tantum".
Domanda, da parte del genitore, da inoltrare al settore Servizi Sociali del Comune di residenza, che valuterà la situazione,  deciderà l’entità del contributo, e provvederà all'invio della relativa documentazione alla Provincia di Padova per il rimborso della spesa anticipata.
La domanda è presentabile in qualsiasi momento dell'anno.
* L.R. n. 11 del 13 Aprile 2001, art. 131 – Funzioni delle Province.


Carta over 70

I cittadini residenti nel territorio provinciale che abbiano compiuto i 70 anni possono viaggiare gratuitamente sulle linee del trasporto pubblico extraurbano purché non negli orari di punta. 
La “Carta Over 70” consente la libera circolazione su tutte le linee Sita, dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 fino al termine del servizio nei giorni feriali e senza limitazioni di orario nei giorni festivi. 
La Carta Over\70 ha validità annuale.

Contributi per gli emigranti veneti
I cittadini di origine veneta emigrati all'estero da almeno 5 anni e rientrati definitivamente in Italia possono chiedere un contributo regionali per le seguenti spese che hanno sostenuto o devono sostenere spese viaggio, trasporto masserizie, spese di prima sistemazione, ecc.
L.R. n. 2 del 9 gennaio 2003 "Nuova norma a favore dei veneti nel mondo e agevolazioni per il loro rientro".


SERVIZI DEL COMUNE  DI  RESIDENZA


Segretariato Sociale
Il servizio si rivolge a cittadini italiani e stranieri, associazioni di volontariato, cooperative sociali, enti ed istituzioni presenti nel territorio e fornisce informazioni relative a prestazioni sociali, sanitarie, lavoro, ed altro.


Servizio di Assistenza Domiciliare (Assistenza e cura della persona)
Il Servizio è finalizzato a garantire alla persona in stato bisogno la permanenza nel suo ambiente familiare e sociale, o il ripristino ed il mantenimento delle sue capacità funzionali e della sua vita di relazione.
Le prestazioni sono erogate in base a Piani Assistenziali Individuali.
* L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
* L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
* D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della Legge 22 luglio 1975 n. 382 Assistenza".
* Si applica il Regolamento Comunale.


Assistenza Domiciliare Integrata 
Si tratta di interventi assistenziali ad alta intensità sanitaria.
* Deliberazione della Giunta Regionale n. 1133 del 6 maggio 2008.
Contributi Economici Assistenziali Mensili    - Contributi Economici Straordinari
Le persone in particolari condizioni di difficoltà economica, possono presentare domanda di assistenza economica, mensile , straordinaria e per le spese di riscaldamento.
* L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
* L.R. n. 55 del 15 dicembre 1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale".
* D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della Legge 22 luglio 1975 n. 382 Assistenza".
* Si applica il Regolamento Comunale sull’ I.S.E.E.


Integrazione Retta Inserimento Struttura
Trattasi di un contributo economico erogato per coloro (minori, diversamente abili e anziani) che necessitano di un ricovero in strutture residenziali, privi delle risorse economiche necessarie a coprire l'intera retta.
L. n. 328 dell'8 novembre 2000, Capo II, art. 6, c. 4, "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali". Art. 433 del Codice Civile.
modificazioni.
Regione Veneto – L.E.A.
Regione Veneto – Allegato 1C Area Integrazione Socio-Sanitaria, D.G.R. n. 2227 del 9 Agosto 2002, in attuazione del D.P.C.M. 29 Agosto 2001

Servizio Tutela Minori

Il Servizio mira alla tutela e alla cura dei minori e delle loro famiglie per problemi legati al maltrattamento, all'abuso e alla violenza sessuale a danno dei bambini e dei minori.
* L. n. 328 dell'8 novembre 2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali".
* Linee Guida per la presa in carico, la segnalazione e la vigilanza dei Servizi Sociali.


Servizio Sociale per minori stranieri
Il servizio sociale accoglie e tutela i minori stranieri, non accompagnati, mediante il 
oro collocamento in struttura di accoglienza, in affido familiare o con eventuale rimpatrio assistito, attivando quanto previsto dalla normativa vigente.
* D.P.C.M. n. 535 del 9 dicembre 1999 "Regolamento concernente i compiti del Comitato per i minori stranieri, a norma dell'art. 33, commi 2 e 2 bis, del D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286".
* D.Lgs. n. 286 del 25 luglio 1998 "Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero".
* D.P.R. n. 616 del 24 luglio 1977 "Attuazione della delega di cui all'art. 1 della Legge  n. 382/75".


Amministratore di sostegno
L'amministratore di sostegno è un istituto giuridico che permette alle persone, prive in tutto o in parte, di autonomia (anziani non autosufficienti, disabili fisici e psichici, persone affette da dipendenza ecc…) di affidare ad un'altra persona la gestione di alcune pratiche amministrative, come per es.: amministrare il patrimonio, curare i propri interessi, presentare domande presso uffici e/o istituzioni.
Il beneficiario dell'amministrazione può, in ogni caso, compiere gli atti necessari a soddisfare le esigenze della propria vita quotidiana, in quanto conserva la capacità di agire per tutti gli atti che non richiedono la rappresentanza esclusiva o l'assistenza necessaria dell'amministratore.
* Legge n. 6 del 9 gennaio 2004 "Introduzione nel libro primo, titolo XII, del codice civile del capo I, relativo all'istituzione dell'amministrazione di sostegno e modifica degli articoli 388, 414,417,418,424,426,427, 429 del codice civile in materia di interdizione e di inabilitazione, nonché relative norme di attuazione, di coordinamento e finali".

PRESTAZIONI PREVIDENZIALI

Assegno di Maternità

Il contributo ha lo scopo di sostenere la maternità delle madri che non sono tutelate da un sufficiente trattamento previdenziale durante i 5 mesi corrispondenti all'astensione obbligatoria dall'attività lavorativa.
Il contributo può essere erogato per un massimo di 5 mensilità.
Per beneficiare del contributo la famiglia deve rientrare in una determinata situazione economica definita in base all'Indicatore della Situazione Economica.
·    Legge n. 448, del 23 dicembre 1998, art. 66.


Assegno Nucleo Familiare 
Il contributo è destinato alle famiglie con almeno 3 figli minori.
Per beneficiare del contributo la famiglia deve rientrare in una determinata situazione economica definita in base all'Indicatore della Situazione Economica. CITTADINANZA ITALIANA.
* Legge n. 448, del 23 dicembre 1998, art. 65.
Informazioni e domanda:
SERVIZI SPECIALISTICI
c/o A.U.L.S.S. 17
Servizio Adozioni 
Sensibilizzazione, informazione e consulenza alle coppie che si dichiarano disponibili all’adozione.
* Sede c/o il Consultorio Familiare di Este (PD) – Tel. 0429/618491

Servizio Affido 
L’affidamento familiare riguarda i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo, che necessitano di trovare una risposta ai bisogni psico-affettivi e relazionali nell’accoglienza di un diverso nucleo familiare.

·    Sede c/o Distretto Socio-Sanitario di Monselice (PD) – Tel. 0429/784625

Servizio Età Evolutiva e Neuropsichiatria Infantile
Prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione rivolti alla popolazione di età compresa tra 0-18 anni che presenta problemi di sviluppo psicologico, cognitivo, dell’apprendimento, con difficoltà di linguaggio e di disabilità.

Consultorio Familiare 
Possono rivolgersi al Consultorio Familiare singoli cittadini italiani e stranieri, coppie, famiglie per interventi riguardanti la prevenzione, la consulenza e l’assistenza inerenti la salute dell’età infantile, degli adolescenti, della donna (in tutte le fasi della vita) e della famiglia.
Unità Operativa Disabilità Handicap Adulti Anziani
Comprende:
- Servizio di Integrazione Scolastica e Sociale
- Servizio di Integrazione Lavorativa (L.R. 16/2001)
- Servizi Diurni e Residenziali
* Sede c/o Distretto Socio-Sanitario
Ser.t. Prevenzione, cura e riabilitazione dei problemi correlati all’uso di sostanze psico-attive (droghe, alcool, tabacco) e delle dipendenze in genere.
Este – Via Spettabile, 29/a – Tel./Fax 0429/618389
Centro di Salute Mentale Prevenzione, cura e riabilitazione di tutte le malattie mentali.